i 10 film più costosi nella storia della cinematografia...

« Older   Newer »
  Share  
SIMONE BLINK
view post Posted on 17/4/2009, 16:59




Nuovi film attendono ogni mese nelle sale cinematografiche lo spettatore assetato di emozioni e di nuovi luoghi da esplorare. Oggi le multisala offrono una nuova visione del film, più coinvolgente, multisensoriale e indubbiamente molto gustosa al sapore dei pop corn ancora caldi. Quando le luci si accendono e sullo schermo appaiono i titoli di coda ad indicare la fine del film, la voce degli attori lascia il posto a quella degli spettatori, che inevitabilmente commentano il film appena visto: giudizi relativi al cast, alla storia, al regista, commenti sulla fotografia, sulla narrazione, ma pochi sono quelli relativi al costo della pellicola, al budget che è servito per realizzare il film.

Quanto costa realizzare una pellicola? Quanto si investe per produrre un film? E’ sempre proporzionale la spesa necessaria alla realizzazione di un film con l’incasso al botteghino?
Ecco quali sono i 10 film più costosi della Storia del Cinema. La classifica è realizzata con il contributo dei dati forniti da Forbes.

10 King Kong (2005)
Questa pellicoladi Peter Jackson, è un remake dell’originale che risale al 1933 diretto da Merian Cooper e Ernest Schoedsack. A prendere parte al cast ci sono Naomi Watts, Jack Black e Adrien Brody.
Le riprese del film sono iniziate il 6 settembre2004 e si sono concluse il 22 marzo2005.
Il film è uscito il 14dicembre2005 nelle sale americane, mentre in Italia e in gran parte d'Europa la pellicola è stata distribuita nelle sale il 16 dicembre2005.
A fare da sfondo al set è, per la gran parte del film, la Nuova Zelanda, mentre gli interni sono stati realizzati negli studi della Universal Pictures in California.
Il budget del film è stato di circa 207 milioni di dollari.
Il successo mondiale del film era fuori dubbio: a livello internazionale ha incassato circa 549 milioni di dollari, posizionandosi al quinto posto nella classifica dei film più visti nel 2005; negli USA il film ha incassato, in totale, circa 218 milioni di dollari mentre nelle sale italiane il film ha incassato circa 8.489.395 euro.
Il film ha ricevuto due nomination ai Golden Globe come miglior regia e migliore colonna sonora, senza però ricevere nessun premio.
Il riconoscimento arriva nel 2006 quando è stato candidato a 4 Premi Oscar. Il film di Peter Jackson ottiene così tre statuette per la parte tecnica: migliori effetti speciali, miglior sonoro e miglior montaggio sonoro.


9 Spider-Man 2 (2004) di Sam Raimi con Tobey Maguire, Kirsten Dunst e Alfred Molina
Sequel del precedente Spider-Man, il budget per la produzione è 212.8 milioni di dollari, con un incasso di più di 800 milioni di dollari nel mondo, dei quali 397.4 milioni di dollari solo nel Nord America.
Le riprese del film sono iniziate il 12 aprile2003 per terminare a novembre e si sono svolte quasi interamente a New York.

8 Terminator:3: Rise of the Machines (2003)
Quello di Terminator è un ciclo di film di fantascienza composto da tre pellicole che hanno come protagonista principale un cyborg, chiamato appunto “Terminator”, interpretato da Arnold Schwarzenegger.
Il primo “Terminator” esce nelle sale nel 1984 mentre il secondo “Terminator 2: Il giorno del giudizio” nel 1991. Con questo secondo film ha contribuito in modo rivoluzionario allo sviluppo della computer grafica e in modo particolare all’utilizzo del digitale.
E’ nel 2003 che Schwarzenegger, prima di candidarsi come governatore della California, è tornato ad indossarne i panni, del cyborg con “Terminator 3: Le macchine ribelli”. Se i primi due sequel sono stati diretti da James Cameron, l’ultimo ha visto Jonathan Mostow come regista e, al contrario di ciò che molti si aspettavano, James Cameron apprezzò il risultato ottenuto dal collega Mostow. Il costo di produzione della pellicola si aggira intorno ai 219.5 milioni di dollari. L’incasso della pellicola è stato di 310.5 milioni di dollari per un totale mondiale di 478 milioni di dollari.

7 Pirates of the Caribbean: Dead Man’s Chest (2006)
“Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma” è un film diretto da Gore Verbinski e approda nelle sale nel 2006, prima in America (7 luglio) e poi in Italia (13 settembre).
Il risultato finale della pellicola ha richiesto parecchio tempo di lavoro: la pre-produzione del film si è avviata il 22 ottobre 2004 mentre le riprese hanno avuto inizio il 28 febbraio 2005, in Messico e a Barrouallie (Saint Vincent), oltre che nella Dominica e alle Bahamas. Le riprese del film sono terminate il 20 dicembre 2005.
Il budget del film è stato di circa 223 milioni di dollari.
Fin da subito il film ha sbancato al botteghino: nella prima settimana nelle sale statunitensi ha incassato 132 milioni di dollari; in Italia il film ha incassato nelle sale circa 20 milioni di euro, mentre a livello mondiale l’incasso è stato di 1.065 milioni di dollari.
Qualche curiosità: sul set sono stati impiegati più di 200 walkie talkie e i metri di pellicola girata hanno superato i 400.000.

6 Pirates of The Caribbean: At World's End (2007)
“Pirati dei Caraibi: ai confini del mondo” è il terzo film della saga nata nel 2003. Gli altri due film che compongono la trilogia sono “Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna” del 2003 e “Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma” del 2006.
Curioso è il fatto che il film sia uscito prima in Italia, il 23 maggio 2007 (in anteprima nazionale il 22 maggio in molti cinema multisala) e poi negli Stati Uniti, con un giorno di ritardo, il 24 maggio 2007. Il cast è composto da Johnny Depp, Orlando BloomeKeira Knightley.
Il budget per la realizzazione del terzo film è il più elevato della trilogia: circa 225 milioni di dollari.
“Pirati Dei Caraibi: Ai Confini Del Mondo”, come i precedenti due film, è stato record di incassi. Infatti nel primo giorno di programmazione negli USA, il 24 maggio, il film ha incassato quasi 58 milioni di dollari, mentre in Italia in un solo giorno di programmazione ha incassato circa due milioni e mezzo di euro, avvicinandosi al record attuale di “Spider-Man 3”.
La Disney a dicembre 2007 ha confermato che il terzo film della saga ha incassato a livello internazionale circa 961 milioni di dollari, classificandosi al 1° posto nella classifica dei film più visti nel 2007, mentre è al secondo posto come numero di incassi della trilogia preceduto solamente dal secondo film ovvero “Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma”.
Qualche curiosità: il film è stato girato interamente in digitale. La produzione del film è durata più di due anni: è iniziata il 5 gennaio 2005 ed è terminata il 12 aprile 2007.
Le riprese del film sono state interrotte perché sul set erano stati rubati degli abiti di scena ritrovati poi successivamente.

5 Waterworld (1995)
Waterworld è un film di fantascienza del 1995 diretto da Kevin Reynolds basato sulle avventure di un mutante in cerca degli ultimi lembi di terra in un mondo sommerso dalle acque.
Anche se al quinto posto, questo film è tra i più costosi della storia del cinema costato 231.6 milionidi dollari.
Il film ha incassato nel mondo circa 255 milioni di dollari più, solo negli U.S.A., 42.358 milioni di dollari per i noleggi.
Waterworld è un film che ha fatto discutere ancor prima di essere distribuito nelle sale. Massacrato in America, in Europa è andato meglio e in Italia ha riscosso il plauso di numerosi critici.

4Titanic (1997)
La pellicola è stata scritta e diretta da James Cameron con un cast d’attori super famosi: Leonardo Di Caprio, Kate Winslet e Billy Zane.
Ispirato ad una storia vera, il film narra l’evento dell’affondamento del transatlantico Titanic avvenuto la notte del 14 aprile 1912 a seguito della collisione con un iceberg, nel quale persero la vita 2/3 dei 2227 passeggeri a bordo.
“Titanic” è stato un tripudio di successo, costi, premi, riconoscimenti, apprezzamenti da parte della critica e del pubblico. Candidato a 14 Premi Oscar, ne ha vinti 11, diventando così il film più premiato della storia insieme a “Ben-Hur” (1959) e “Il ritorno del Re” (2003). Il film ha segnato la storia del cinema.
I costi della produzione sono da capogiro: 200 milioni di euro di budget più altri 85 milioni spesi per la promozione totalizzando il maggiore incasso mondiale di tutti i tempi, pari a circa 1 miliardo e 850 milioni di dollari. Negli USA il film esce il 19 dicembre 1997 e nella prima settimana incassa 28 milioni di dollari. Settimana dopo settimana, il numero di spettatori nelle sale aumenta: a fine gennaio 1998 nei soli Stati Uniti il film ha già recuperato tutti i 285 milioni di dollari spesi. “Titanic” vanta infatti il record di permanenza nei cinema di quel Paese, dove è stato proiettato ininterrottamente fino al 25 settembre 1998. Va detto che gli incassi sono stati molto generosi perché secondo le stime, il 40% delle persone che hanno visto il film nei cinema, lo hanno visto più di una volta.
Tra le curiosità va segnalato che per realizzare il film, la 20th Century Fox ha acquistato 16 milioni di metri quadrati di costa lungo la spiaggia di Rosarito in Messico per poter allestire la scenografia del set non essendoci studi cinematografici sufficientemente grandi da contenere l’allestimento scenico necessario alla realizzazione. Qui è stata allestita una cisterna esagonale di circa 37.000 metri quadrati contenente 76 milioni di litri d’acqua, dove è stato ricostruito a grandezza naturale (scala 1:1) il 90% del Titanic.
Le riprese sono iniziate il 16 settembre 1996 per concludersi sei mesi dopo, il 23 marzo 1997 ma prima di iniziarle, James Cameron ha voluto effettuaredi persona diverse riprese del vero relitto della nave immergendosi a più di 3000 metri di profondità in un piccolo sommergibile.

3 Superman Returns (2006)
Ispirato all’omonimo personaggio dei fumetti, Superman Returns è una pellicola datata al 2006 e direttada Bryan Singer.
Le riprese hanno avuto inizio già nel maggio 2005 per terminare a settembre delle stesso anno. A fare da scenario sono stati gli studi cinematografici Fox Studios Australia, New York e in California a Los Angeles.
I costi di realizzazione non passano inosservati: per la produzione del film, infatti, ci sono voluti 270 milionididollari e gli incassi hanno registrato una quota di circa 391 milioni di dollari a livello internazionale, mentre negli Usa ha incassato circa 200 milioni di dollari, mentre nelle sale italiane l’incasso ha registrato una cifra di 5.432.milioni di euro.

2 Cleopatra (1963)
Diretto da Joseph L. Mankiewicz, il film risale al lontano 1963 e vede nel cast Elizabeth Taylor, Richard Burton e Rex Harrison.
Questa pellicola è celebre per avere mandato quasi in fallimento la 20th Century Fox: infatti inizialmente il costo della produzione del film era stimato intorno ai 2 milioni di dollari ma alla fine ce ne vollero 44 milioni equivalenti oggi a più di 300 milioni di dollari incassandone 381 milioni solo in Nord America.
Perché tanto caro? Ciò che ha fatto alzare il costo della pellicola rispetto al budget iniziale sono stati i costumi, i materiali e gli scenari elaborati che furono realizzati due volte in quanto la troupe si trasferì da Londra a Roma. Elizabeth Taylor, infatti, si ammalò quando le riprese si giravano a Londra, una malattia che non le consentiva di guarire prontamente se fosse rimasta per lungo tempo nella capitale inglese e così le riprese si spostarono a Roma e questo comportò un costo ulteriore.
Non solo fu molto caro il costo per la realizzazione della pellicola, ma anche il compenso previsto per Elizabeth Taylor che venne scritturata con un contratto pari a un milione di dollari, un record per l’epoca, con l’aggiunta di altri sette milioni di dollari come percentuale sugli incassi (il tutto pari a oltre 47 milioni di dollari odierni).

And the winner is… Spider-Man 3 (2007)
Il primo Spider-Man risale al 1977 con il titolo originale di “The Amazing Spider-Man” e da lì in poi ne sono stati girati altri: nel 2002, nel 2004, nel 2007. Gli ultimi 3 fanno parte della stessa saga ad opera del regista Sam Raimi. Il terzo episodio, quello del 2007 è basato sul celebre eroe dei fumetti Marvel creato da Stan Lee e Steve Ditko.
Si può affermare che Spider-Man 3 sia stato il film più costoso della storia del cinema anche se non si conosce con esattezza quale sia stato il vero budget di produzione. Alcune fonti, infatti, dichiarano una spesa intorno ai 258 milioni di dollari, altre fonti scrivono di circa 335/350 milioni di dollari, altre ancora addirittura 500 milioni di dollari.
Sta di fatto che per realizzare la pellicola ci sono voluti quasi 2 anni: i lavori infatti hanno avuto inizio il 5 novembre 2005 per concludersi 17 mesi dopo, nell’aprile 2007. Le riprese sono iniziate nel gennaio 2006 per finire nell’agosto dello stesso anno. La qualità del film, girato interamente in digitale, si nota soprattutto nel lavoro post produzione che ha impegnato i tecnici per molto tempo ma con un risultato eccellente.
Per quanto riguarda gli incassi, il budget speso per la sua realizzazione ha avuto un ritorno economico: a livello internazionale il film ha superato i due precedenti capitoli della serie, arrivando a incassare circa 891 milioni di dollari e solo nel primo week end negli U.S.A. ha incassato una cifra dal valore di 151 milioni di dollari (59,8 milioni di dollari il primo giorno di proiezione). Visto l’enorme successo, negli stati Uniti, il film rimase nelle sale per 16 settimane.
In Italia il film è stato presentato in anteprima a Roma il 24 aprile 2007 presso il cinema Warner Moderno di Piazza della Repubblica ma in Europa il film è uscito nelle sale il primo maggio 2007 contemporaneamente in Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna, Olanda e Portogallo.

 
Top
Venom the Phenom
view post Posted on 4/5/2009, 13:38




grandissimi, gli effetti speciali e i grandi attori costano...
 
Top
°°°carameister°°°
view post Posted on 5/5/2009, 21:57




eh appunto...nn è facile fare un film cn poki soldi...
 
Top
michelle_
view post Posted on 6/5/2009, 10:39




scenografia trucco abiti cast catering effetti speciali...più costa un film e di sicuro è piùbello XD
 
Top
Venom the Phenom
view post Posted on 7/5/2009, 13:09




sicuramente, cn i gadget poi...
 
Top
°°°carameister°°°
view post Posted on 10/5/2009, 15:14




ma i soldi li recuperano tutti...
 
Top
michelle_
view post Posted on 10/5/2009, 20:36




questo di sicuro
 
Top
°°°carameister°°°
view post Posted on 10/5/2009, 21:17




già...
 
Top
Venom the Phenom
view post Posted on 11/5/2009, 13:23




x esempio, 1 film ke incuadra will smith a cagare è bellissimo xke l' attore è bravo
 
Top
°°°carameister°°°
view post Posted on 11/5/2009, 20:53




O.o
____
 
Top
Venom the Phenom
view post Posted on 15/5/2009, 12:34




è vero
 
Top
°°°carameister°°°
view post Posted on 16/5/2009, 15:07




boooo...se lo dici tu...XD
 
Top
Venom the Phenom
view post Posted on 10/12/2009, 14:47




già...non con attori di merda come John Patrick Jordan...
 
Top
pami.stifler
view post Posted on 5/1/2010, 22:07




sono davvero belli .....cn quegli effetti..........ecc
 
Top
MrRosario94
view post Posted on 6/3/2010, 15:02




CITAZIONE (°°°carameister°°° @ 10/5/2009, 15:14)
ma i soldi li recuperano tutti...

Non sempre a volte si basano sui passaparola cioè a me piace e te lo consiglio... capita anche che si faccia pubblicità più della metà di loro.
 
Top
16 replies since 17/4/2009, 16:59   199 views
  Share